OCULISTI ABUSIVI: Gravissimi atti illeciti a nocumento della Salute dei cittadini da parte di commercianti di occhiali senza scrupoli.

ATTENZIONE TRUFFE nei negozi di occhiali da parte dei commercianti. 

ATTENTI A QUESTI CRIMINALI denunciate SUBITO i sospetti alle forze dell’ordine (Procura della Repubblica), alla SOI (Società Oftalmologica Italiana) e all’Ordine dei Medici provinciale. NON FATEVI ROVINARE LA SALUTE DEGLI OCCHI DA QUESTI CRIMINALI, e tutelate quella degli altri cittadini andando subito a denunciare


Guardate sempre i profili professionali su siti web ufficiali: Medico Oculista (sinonimo di Oftalmologo) = è Atto Medico tutto quanto attiene all’anamnesi dell’apparato visivo, utile per prevenzione, diagnosi e prescrizione di terapia di qualsiasi tipo, anche nella forma di occhiali e lenti per vedere bene, che deve essere scritta sulla ricetta medica oculistica (guardate che la prescrizione/ricetta abbia stampate o timbrate tutte le credenziali e i titoli del medico: Medico Chirurgo Oculista – Specialista in Oftalmologia) – per verificare se un Medico è un abusivo bisogna andare sul sito ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri denominato ” FNOMCeO ” e cercare il nominativo del dottore nell’apposito motore di ricerca, il quale è connesso agli Albi Provinciali. Se il suo nome NON è presente, allora quella persona è un abusivo in quanto per esercitare la professione di Medico è obbligatorio essere iscritti all’Albo di una provincia italiana.


AL CONTRARIO, l’ottico = lavora in un negozio come commerciante e fabbricatore di occhiali e lenti su misura, che può vendere SOLO su prescrizione del Medico Oculista.

Mansionario ottico
Dall’ art. 12. del regio decreto del 31 maggo del 1928 n. 1334 Gli ottici possono confezionare, apprestare e vendere direttamente al pubblico occhiali e lenti, SOLTANTO su prescrizione del medico, a meno che si tratti di occhiali protettivi o correttivi dei difetti semplici di miopia e presbiopia (solo nell’adulto, mai in età pediatrica), esclusi l’ipermetropia, l’astigmatismo e l’afachia. La diagnosi del difetto visivo può essere certificata sempre e solo da un Medico Oculista.
È in ogni caso consentito ai suddetti esercenti di fornire direttamente al pubblico e riparare, anche senza prescrizione medica, lenti ed occhiali, quando la persona che ne dà la commissione presenti loro le lenti o le parti delle medesime di cui chiede il ricambio o la riparazione.
È del pari consentito ai suddetti esercenti di ripetere la vendita al Pubblico di lenti od occhiali in base a precedenti prescrizioni mediche che siano conservate dall’esercente stesso, oppure esibite dall’acquirente.
La figura dell’ ottico è riconosciuta dal Ministero della Salute essendo un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie, così come lo sono anche: Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici, Odontotecnico, Puericultrice, Oss.


Riferimento normativo e FONTI : R.D.31.05.1928, n. 1339, art. 12. FONTE: sito ufficiale arti ausiliarie al sito web ”Associazione Italiana Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie”.

SITO WEBhttp://www.soiweb.com/

SITO WEB: http://www.asmooi.it/

ARTICOLO DI GIORNALE: Medici Oculisti abusivi, indagine di 32 procure
All’origine c’è un esposto della Società oftalmologica italiana: 61 negozi di ottico in tutta Italia non in regola, il reato è “esercizio abusivo della professione medica”
FONTE: LASTAMPA.IT
http://www.lastampa.it/2017/05/04/cronaca/oculisti-abusivi-indagine-di-procure-E3FTgcFwCOp7EFQHacD5fK/pagina.html